Condizioni Generali Di Vendita

Art. 1) Conclusione del contratto e rapporti con i rappresentanti commerciali - Le offerte fatte da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio di Lighting Diffusion S.r.l., e qualsivoglia altro impegno assunto dai medesimi, non produrranno effetto nei confronti di Lighting Diffusion S.r.l., se non previa nostra accettazione dell’ordine, che dovrà avvenire per iscritto e comunicata alla parte acquirente. Solo a seguito di tale accettazione il contratto di compravendita si intenderà concluso. Le offerte di vendita formulate da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio di Lighting Diffusion S.r.l. hanno una validità di 30 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto in esse definito. Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità.

Art. 2) Normativa applicabile alle presenti Condizioni Generali di vendita ed al contratto di vendita – Alle presenti Condizioni Generali si applica la normativa italiana. Al contratto di compravendita si applicano le presenti Condizioni Generali di vendita e la normativa italiana per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali. Tutti gli ordini eseguiti da parte acquirente costituiscono adesione alle presenti Condizioni Generali. Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutti i rapporti di fornitura fra le parti e saranno applicabili anche in caso di deroghe alle stesse concordate per iscritto per le parti non espressamente derogate. Eventuali condizioni generali d’acquisto redatte dall’Acquirente non troveranno applicazione nei rapporti fra le parti se non espressamente accettate per iscritto da Lighting Diffusion S.r.l. ed in ogni caso non invalideranno l’efficacia delle presenti Condizioni Generali, con cui dovranno essere coordinate.

Art. 3) Dati tecnici e documenti inerenti alla fornitura - I pesi, le dimensioni, i prezzi, i rendimenti, i colori e gli altri dati relativi ai prodotti forniti ed indicati nei cataloghi, nei listini o in altri documenti illustrativi, redatti da Lighting Diffusion S.r.l., così come le caratteristiche dei campioni, hanno carattere meramente indicativo e non hanno natura vincolante, salvo vengano indicati come tali nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. Lighting Diffusion S.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i particolari costruttivi dei propri prodotti al fine di migliorarne le prestazioni, previa comunicazione all’Acquirente qualora si tratti di variazioni sostanziali.

Art. 4) Prezzi - I prezzi dei prodotti si riferiscono al listino prezzi in vigore al momento della offerta di vendita o conferma d’ordine da parte di Lighting Diffusion S.r.l. Lighting Diffusion S.r.l. si riserva il diritto di modificare in ogni momento il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta all’Acquirente.

Art. 5) Pagamenti - I pagamenti dovranno essere effettuati in conformità alle indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. I pagamenti ed ogni altra somma dovuta a qualsiasi titolo a Lighting Diffusion S.r.l. devono essere effettuati con carta di credito, assegno bancario, bollettino postale o bonifico a favore della banca indicata nella documentazione inerente il contratto di competenza. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di Lighting Diffusion S.r.l. non liberano l’acquirente dalla sua obbligazione, finché le relative somme non pervengono alla parte venditrice. Salvo patto contrario, i pagamenti verranno effettuati in Euro.

Art. 6) Ritardo o irregolarità del pagamento - Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a Lighting Diffusion S.r.l. il diritto di: a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione, sino alla regolarizzazione del pagamento; b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato il rilascio di apposite garanzie. L’Acquirente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto.

Art. 7) Spedizione e trasporto delle merci - Lighting Diffusion S.r.l. una

volta comunicata l’accettazione scritta dell’ordine come disciplinata all’Art. 1), provvederà ad incaricare il vettore (soggetto terzo) del trasporto delle merci. Il trasporto verrà effettuato sino al luogo di destinazione indicato dalla parte acquirente. Le spese del trasporto saranno interamente a carico della parte acquirente al momento dell’ordine. Lighting Diffusion S.r.l. si libererà dall’obbligo di consegna delle merci, e da ogni rischio connesso al trasporto, nel momento in cui le merci stesse verranno consegnate al vettore.

Art. 8) Spese di imballaggio - Le spese di imballaggio saranno a carico della parte acquirente per ordini di valore inferiore ad Euro 5.000,00.

Art. 9) Fatturazione - Lighting Diffusion S.r.l. provvederà alla fatturazione al momento della consegna al vettore della merce oggetto di compravendita. La fattura verrà consegnata dal vettore stesso il quale provvederà a sua volta a consegnarla a parte acquirente. Le fatture s’intendono integralmente accettate ove non siano respinte entro dieci giorni dal loro ricevimento. Tale invio potrà avvenire anche con mezzi telematici.

Art. 10) Termini di consegna - I termini di consegna hanno meramente valore indicativo: è esclusa ogni responsabilità di Lighting Diffusion S.r.l. per eventuali danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.

Art. 11) Impossibilità totale o parziale di evadere l’ordine - L’impossibilità o incapacità totale o parziale da parte di Lighting Diffusion S.r.l. di evadere un ordine nei termini concordati, anche per mancanza di scorte di magazzino, non potrà essere causa di richiesta di risarcimento danni e di interessi.

Art. 12) Norme tecniche e responsabilità - I prodotti Lighting Diffusion S.r.l. sono conformi alla legislazione e alle norme tecniche vigenti in Italia, conseguentemente l’Acquirente si assume la responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra le norme italiane e quelle del paese di destinazione dei prodotti, tenendo indenne Lighting Diffusion S.r.l. Lighting Diffusion S.r.l. garantisce le prestazioni dei prodotti di sua fornitura solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze, ecc. espressamente indicati da essa o nelle istruzioni d’uso dei beni medesimi.

Art. 14) Denunzia vizi e difetti della merce - Parte acquirente avrà il diritto ed onere di verificare lo stato degli imballaggi e della merce ricevuta. I vizi e difetti della merci, che non sia possibile riconoscere già al momento della consegna, dovranno essere denunciati a parte venditrice a pena di decadenza entro otto giorni dal loro ricevimento a mezzo raccomandata a.r., indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. I vizi e difetti delle merci che sia possibile riconoscere già al momento della consegna, ed in particolare quelli riconoscibili già negli imballaggi e che potrebbero essere riconducibili ad imperizia del vettore, dovranno essere denunciati immediatamente alla venditrice, mediante contestazione effettuata al vettore e riportata sul documento di consegna ed altresì inviando a parte venditrice comunicazione scritta a mezzo raccomandata a.r., indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. In seguito alla regolare denuncia dell’Acquirente, effettuata secondo le modalità di cui sopra, Lighting Diffusion S.r.l., a sua scelta e – salvo diverso accordo – a sue spese, potrà: a) riparare i prodotti difettosi; b)fornire gratuitamente presso la sede dell’Acquirente prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi; c) emettere nota di credito in favore dell’Acquirente per una somma pari al valore dei prodotti resi, come indicato in fattura. In tali casi Lighting Diffusion S.r.l. avrà il diritto di richiedere ed ottenere la resa dei prodotti difettosi, che diventeranno di sua proprietà. L’Acquirente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da Lighting Diffusion S.r.l. o qualora non provveda a restituire i prodotti difettosi entro 10 giorni dalla relativa richiesta, che avverrà per iscritto. Esclusivamente i prodotti conservati e/o utilizzati alla regola dell’arte, ed in conformità alle istruzioni fornite con i prodotti stessi, alle norme in vigore nel Paese di utilizzo, ed in ogni caso quantomeno secondo la normativa dell’Unione Europea, sono coperti dalla nostra garanzia. Nell’eventualità in cui i difetti riscontrati sui prodotti non risultino ascrivibili alla responsabilità di Lighting Diffusion S.r.l., le spese di riparazione e/o sostituzione dei prodotti saranno conteggiate e fatturate all’Acquirente.

Art. 15) Risarcimento danni - La responsabilità di Lighting Diffusion S.r.l., contrattuale, extracontrattuale o oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore del prodotto a cui tale responsabilità si ricollega. Lighting Diffusion S.r.l. non sarà responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto o per qualsiasi eventuale altro danno anche indiretto o consequenziale, per reclami provenienti dall’Acquirente e/o da terzi.

Art. 16) Restituzione della merce - La restituzione della merce potrà avvenire esclusivamente previo assenso scritto di Lighting Diffusion S.r.l. In caso di accettazione alla restituzione nei termini di cui sopra, la stessa dovrà avvenire Franco Nostro Magazzino, munita di idoneo imballaggio, e nel documento di trasporto dovrà essere descritta la merce, indicata la relativa quantità ed indicato il numero e la data della nostra fattura.

Art. 17) Divieto di cessione del contratto – E’ fatto divieto a parte acquirente di cedere o trasferire, in qualunque forma, il rapporto contrattuale senza il preventivo consenso scritto di Lighting Diffusion S.r.l.

Art. 18) Foro competente – Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti, anche in relazione alla stipulazione, validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione o inadempimento del presente contratto sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Treviso.

Art. 19) Modifica e Aggiornamento - Lighting Diffusion S.r.l. può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo acquisto. In ogni caso, tali modifiche o emendamenti saranno comunicate/i per iscritto alla parte acquirente.

Art. 20) Protezione dei dati personali - dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge Italiana in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003). Lighting Diffusion S.r.l. informa l’Acquirente che il Venditore è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del contratto. Ai sensi dell’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.